Giovedì, Novembre 23, 2017
   
Text Size

Ricerca all' interno del sito

Autovetture in uso promiscuo - chiarimenti sull'obbligo di intestazione temporanea

Dal 7 dicembre 2012 è in vigore l'art. 247-bis del Regolamento di attuazione del Codice della Strada, il quale prevede l'obbligo, tra gli altri, di comunicare alla motorizzazione civile l'utilizzo di veicoli per un periodo superiore a 30 giorni, da parte di soggetti diversi dall'intestatario della carta di circolazione.
Scopo della norma è quello di rendere maggiormente certa l'identificazione dei responsabili della circolazione dei veicoli.
Tuttavia, tale disposizione, e le relative sanzioni in caso di inadempimento, sono rimaste ad oggi inapplicate in virtù della mancanza di procedure informatiche idonee a garantirne l'applicabilità. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è intervenuto a tale proposito con nota prot. N. 15513 del 10/07/2014, fissando l'operatività della disposizione a partire dal 3 novembre 2014
A causa dei dubbi applicativi non chiariti dalla Nota citata, il Ministero ha emanato la circolare prot. N. 23743 del 27/10/2014.
Di seguito si segnalano i principali chiarimenti necessari per un'applicazione della normativa, con specifico riferimento ai veicoli aziendali dati in uso dall'ente ad altri soggetti (comodato) e la casistica della locazione senza conducente.

Menu Principale

Chi è online

Abbiamo 138 visitatori e nessun utente online

Sede

CNA PESCARA

Via Cetteo Ciglia ,8
(Angolo Via Salara V.1)
65128 Pescara (PE)
P.IVA 00925230682
Privacy policy

Organi direttivi

Presidente:
Odoardi Cristian

Direttore:
Salce Carmine

Disclaimer

Importante: 
Tutti i contenuti (testi, immagini, grafica, layout ecc.) presenti di questo sito Internet www.cnapescara.it, appartengono ai rispettivi proprietari.

La grafica, foto, video ed icontenuti, ove non diversamente specificato, appartengono a Cna Pescara

Login

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.