Mercoledì, Agosto 23, 2017

Tax free day in tre comuni, la Cna: ora avanti su Nuova Pescara

logotaxLanciano, L’Aquila e Spoltore. Dal 2 agosto 2017, per le micro-imprese dei tre centri abruzzesi si comincia a fare sul serio: basta lavorare per pagare tasse e balzelli allo Stato, alla Regione e al Comune, finalmente si comincia a produrre reddito per sé e per la propria famiglia. Lo ricorda la Cna Abruzzo, che “festeggia” così la ricorrenza del primo tax free day regionale: ovvero, la giornata in cui un’azienda si libera dal peso insopportabile delle tasse, un record negativo che fa dell’Italia il Paese più tartassato dell’intera Unione europea. Un’occasione per fare anche il punto su importanti progetti istituzionali, come Nuova Pescara, che porterebbero vantaggi alle imprese proprio in materia di riduzione delle tasse.
L’indagine “Comune che vai fisco che trovi”, realizzata sui dodici principali comuni della regione nei mesi scorsi da Claudio Carpentieri per il Centro studi nazionale della confederazione artigiana (sono stati considerati i quattro capoluoghi e i due centri più grandi per ciascuna provincia) ha fissato assieme all’agognata scadenza sul calendario, anche percentuale totale di pressione fiscale sulle imprese e reddito disponibile nelle tasche delle imprese una volta pagate le tasse. Ne è così scaturita un ideale classifica, che vede appunto Lanciano, L’Aquila e Spoltore in cima alla graduatoria, con i nomi invece di Montesilvano, Roseto e Sulmona che scorrono nei titoli di coda: per i tre centri “tax free day” fissato ben oltre Ferragosto. Nel mezzo tutti gli altri: Teramo, Vasto, Avezzano, Chieti, Giulianova e Pescara, rigorosamente nell’ordine.

Leggi tutto: Tax free day in tre comuni, la Cna: ora avanti su Nuova Pescara

Odoardi nuovo presidente della Cna di Pescara

odocriCristian Odoardi (nella foto) è il nuovo presidente della Cna di Pescara. E’ stato eletto domenica 28 maggio al termine dell’assemblea quadriennale provinciale insieme ai nuovi organismi dirigenti della confederazione artigiana, che ha anche confermato Carmine Salce alla direzione; Odoardi - quarantacinque anni, titolare con il padre Pietro di una importante azienda di serramenti di Montesilvano, città in cui ha ricoperto anche l’incarico di consigliere comunale – prende il posto di Riccardo Colazilli, che per otto anni ha ricoperto l’incarico.
L’assemblea tenuta all’auditorium Petruzzi si è aperta con la relazione dello stesso Colazilli. Sono intervenute diverse autorità istituzionali : il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini; il presidente della Provincia, Antonio Di Marco; il presidente della Camera di commercio Daniele Becci.
E’ toccato al direttore della confederazione artigiana, Carmine Salce, delineare lo scenario per gli anni futuri della Cna, che promette come recita lo slogan della manifestazione di essere “connessa al cambiamento”, nonostante le difficoltà di un territorio ancora fortemente segnato dai venti di crisi, con conseguenze sui consumi interni, l’occupazione, la flessione del credito e la stessa capacità di sopravvivenza delle micro imprese: «Abbiamo una Cna ancora forte ma che si trova nella condizione di dover riflettere a fondo sul modo di interpretare la rappresentanza delle imprese , molto più che in passato. I dati associativi ci dicono che abbiamo lavorato con impegno, ed abbiamo tenuto anche rispetto alla diminuzione delle imprese nella nostra provincia: associamo oltre 3500 imprese che occupano circa 8mila addetti. Associamo anche 2.500 pensionati non più in attività ed eroghiamo servizi direttamente ad oltre 2mila aziende e lo facciamo con una presenza costante e capillare sul territorio con i nostri uffici ed i nostri dipendenti ai quali si aggiungono decine di professionisti». Con Odoardi, della nuova presidenza provinciale fanno parte anche Gianluca Carota, Linda D’Agostino, Maurizia D’Agostino, Raffaella Di Gregorio, Luciano Pierfelice e Mario Santurbano.

Il Comune di Montesilvano invita le Imprese ad iscriversi al Mepa.

MePAIl sindaco del Comune di Montesilvano, tramite il Suo Ufficio di segreteria, esorta le Imprese locali a richiedere l'abilitazione per poter operare sul portale acquistinretepa.it. In tal modo , l'Ente, potrà continuare ad acquisire beni e servizi anche dai suddetti fornitori. L'invito richiama la norma vigente dettata dal D.L.52/2012 e D.L. 95/2012, denominata “Spending Review”. In sostanza viene reso obbligatorio il ricorso ai mercati elettronici per gli acquisti sotto la soglia comunitaria. Sono coinvolte tutte le amministrazioni statali compresi gli enti locali. La Cna di Pescara , nel diffondere l'appello del Comune di Montesilvano, ricorda alle stazioni appaltanti della Pubblica Amministrazione e alle Imprese che i contratti stipulati al di fuori dei mercati elettronici della P.A. sono nulli e comportano una responsabilità disciplinare e contabile per l’Amministrazione.
Le poche eccezioni, al momento, riguardano:
-L'acquisto di beni e servizi non disponibili sul MePA o altri mercati elettronici della P.A.;
-L'acquisto di beni e servizi di importo inferiore ai 1.000 euro (art. 502 L. 208/2015)
-L’acquisto fuori dal Mepa è legittimo quando la Pubblica Amministrazione riesca a dimostrare l’effettiva convenienza economica di tale scelta e tale condizione dovrà essere dettagliata e descritta analiticamente nella motivazione dell’atto.
Il Mepa costituisce il principale strumento di coinvolgimento delle PMI nel mercato delle forniture pubbliche. Attraverso il Mercato elettronico, ciascun operatore del mercato, indipendentemente dalle dimensioni, riesce a proporre la sua offerta commerciale anche al di là della presenza fisica sul territorio. Non è dunque un caso che, delle oltre 55mila imprese attualmente registrate, il 99% sia rappresentato proprio da Piccole e Medie Imprese (72% micro, 23% piccole, 4% medie).

Riccardo Colazilli

Carmine Salce