Giovedì, Settembre 20, 2018

CNA Pensionati

CNA PENSIONATI FRA IMPEGNI ISTITUZIONALI E INZIATIVE PER UN INVECCHIAMENTO ATTIVO E IN SALUTE.
Continuano e si moltiplicano le iniziative di Cna Pensionati Pescara sia sul piano istituzionale che per lo svago dei propri associati.
Il vice sindaco Antonio Blasioli, infatti, harecentemente ricevuto una delegazione della Cna Pensionati provinciale di Pescara. pensL’incontro, promosso dal Presidente Cna Pensionati Marano Gaetano, accompagnato dal Responsabile Provinciale Pensionati Savino di Nicola, ha visto la presenza del Consigliere Comunale Piero Giampietro, e ha riguardato il bando per l’affidamento degli orti urbani realizzati nella zona dei Colli. La Cna Pensionati ha dato la sua disponibilità per contribuire con dei progetti mirati per la città per anziani contribuendo alla trasmissione dei saperi artigiani. Sul fronte della promozione delle politiche sull’invecchiamento attivo e in salute da segnalare la seconda edizione della Festa del Pensionato

Leggi tutto: CNA Pensionati

La Zona Franca Urbana nel Comune di Pescara

zfu1

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato la circolare 9 aprile 2018, n. 172230, con cui viene dato il via alle agevolazioni in favore di piccole/micro imprese e di professionisti localizzati nelle ZFU di Pescara e di altre 9 città italiane individuate dalla delibera CIPE n. 14 dell’8 maggio 2009 , alle quali sono destinate, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 1, comma 603, della legge 28 dicembre 2015, n. 208, le risorse finanziarie previste dall’art. 22-bis, comma 1, del decreto-legge n. 66 del 2014.

Risorse disponibili:
Per l’attuazione del progetto, le risorse stanziate per Pescara ammontano a euro 7.429.000,00 euro.

Soggetti beneficiari delle agevolazioni
Possono beneficiare delle agevolazioni:
a) le imprese;
b) i professionisti.
Alla data di presentazione dell’istanza di agevolazione, i soggetti istanti devono disporre, sulla base di un idoneo titolo di disponibilità regolarmente registrato, di un ufficio o locale ubicato all’interno della ZFU. Per ufficio o locale si intende la sede legale, amministrativa, produttiva o qualsiasi altra sede secondaria o unità locale in cui il soggetto richiedente svolge la propria attività.
L’attività del soggetto richiedente nell’ufficio o locale ubicato nella ZFU deve essere già avviata alla data di presentazione dell’istanza di agevolazione
Possono altresì accedere alle agevolazioni i soggetti che, pur disponendo dell’ufficio o del locale ubicato all’interno della ZFU, alla data di presentazione dell’istanza non hanno ancora avviato l’attività, purché si impegnino ad avviarla entro 180 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di concessione delle agevolazioni

Agevolazioni concedibili
Le agevolazioni concedibili sono rappresentate dalle seguenti esenzioni fiscali e contributive:
a) esenzione dalle imposte sui redditi;
b) esenzione dall’imposta regionale sulle attività produttive;
c) esenzione dall’imposta municipale propria;
d) esonero dal versamento dei contributi sulle retribuzioni da lavoro dipendente.

Le istanze per l’accesso alle agevolazioni nelle ZFU di cui alla delibera CIPE n. 14 dell’8 12 maggio 2009 non comprese nell’ex obiettivo Convergenza possono essere presentate a decorrere dalle ore 12:00 del 4 maggio 2018 e sino alle ore 12:00 del 23 maggio 2018.

La CNA di Pescara, nei propri uffici di via Cetteo Ciglia 8 IN PIENA ZONA FRANCA URBANA ha strutturato il servizio per la presentazione delle istanze e la consulenza per le imprese.
Le imprese interessate possono manifestare il proprio interesse alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando tutti gli estremi al fine di essere ricontattati per ulteriori approfondimenti e delucidazioni sul progetto "ZFU"

La locandina dell'iniziativa
Elenco completo delle Vie della ZFU
Mappa della ZFU

Cna Pescara in lutto per la prematura scomparsa di Antonio Di Bartolomeo

La CNA di Pescara piange per la scomparsa del collega Antonio di Bartolomeo Presidente dell’Associazione dal 2001 al 2009.
All’età di soli 62 anni è scomparso tragicamente  l’uomo che ha guidato la CNA per 8 anni.
Anni nei quali l’Associazione ha raggiunto traguardi importanti nella nostra provincia.
Un uomo che ha saputo in quel periodo intessere rapporti e relazioni oltre i “confini” della CNA sempre attento alla realizzazioni di progetti utili alla categoria ed all'Associazione.
Consigliere della Camera di Commercio di Pescara fino al 2010 anche lì ha dato il proprio contributo di idee.
Il cordoglio della CNA va alla famiglia nella quale lascerà un vuoto ancor più incolmabile.

Cristian Odoardi