Martedì, Ottobre 24, 2017

Il Comune di Montesilvano invita le Imprese ad iscriversi al Mepa.

MePAIl sindaco del Comune di Montesilvano, tramite il Suo Ufficio di segreteria, esorta le Imprese locali a richiedere l'abilitazione per poter operare sul portale acquistinretepa.it. In tal modo , l'Ente, potrà continuare ad acquisire beni e servizi anche dai suddetti fornitori. L'invito richiama la norma vigente dettata dal D.L.52/2012 e D.L. 95/2012, denominata “Spending Review”. In sostanza viene reso obbligatorio il ricorso ai mercati elettronici per gli acquisti sotto la soglia comunitaria. Sono coinvolte tutte le amministrazioni statali compresi gli enti locali. La Cna di Pescara , nel diffondere l'appello del Comune di Montesilvano, ricorda alle stazioni appaltanti della Pubblica Amministrazione e alle Imprese che i contratti stipulati al di fuori dei mercati elettronici della P.A. sono nulli e comportano una responsabilità disciplinare e contabile per l’Amministrazione.
Le poche eccezioni, al momento, riguardano:
-L'acquisto di beni e servizi non disponibili sul MePA o altri mercati elettronici della P.A.;
-L'acquisto di beni e servizi di importo inferiore ai 1.000 euro (art. 502 L. 208/2015)
-L’acquisto fuori dal Mepa è legittimo quando la Pubblica Amministrazione riesca a dimostrare l’effettiva convenienza economica di tale scelta e tale condizione dovrà essere dettagliata e descritta analiticamente nella motivazione dell’atto.
Il Mepa costituisce il principale strumento di coinvolgimento delle PMI nel mercato delle forniture pubbliche. Attraverso il Mercato elettronico, ciascun operatore del mercato, indipendentemente dalle dimensioni, riesce a proporre la sua offerta commerciale anche al di là della presenza fisica sul territorio. Non è dunque un caso che, delle oltre 55mila imprese attualmente registrate, il 99% sia rappresentato proprio da Piccole e Medie Imprese (72% micro, 23% piccole, 4% medie).