Fatturazione Elettronica

fattura-elettronicaIl prossimo 31 Marzo 2015 scatta la seconda fase di attuazione dell'obbligo di utilizzo della fattura elettronica nei confronti della pubblica amministrazione. Questa seconda fase coinvolge tutti gli organismi di diritto pubblico , gli enti territoriali locali (Comuni, province, regioni), le comunità montane, le istituzioni universitarie, le camere di commercio, le aziende e gli enti del servizio sanitario nazionale e tutti gli enti pubblici non economici, nazionali, regionali e locali e tutte le strutture che concorrono al bilancio consolidato dello Stato; inoltre tra i destinatari della fattura elettronica sono incluse anche le federazioni e gli ordini professionali in quanto enti pubblici non economici.

L'obbligo riguarda qualsiasi tipologia di impresa senza distinzione di sorta, che cede beni o presta servizi alla pubblica amministrazione.
Solo in presenza della fattura elettronica, la Pubblica Amministrazione potrà procedere con i pagamenti ai propri fornitori.
La fattura elettronica (in formato XML con sottoscrizione digitale) deve contenere i dati relativi alle:

 informazioni fiscali come dettate dall'art. 21 DPR 633/72 che sono identiche a quelle del formato cartaceo;
 informazioni per la trasmissione delle fatture elettroniche attraverso il sistema di Interscambio (SDI).

Una volta predisposta, la fattura in formato XML deve essere inviata alla pubblica amministrazione attraverso l'apposito sistema telematico SDI di interscambio.

Per questo importante adempimento rivolgiti pure alla Cna che, seguendoti passo per passo, saprà darti le opportune risposte e suggerirti le migliori soluzioni informatiche.