Il peso della burocrazia

mudIl peso della burocrazia. Quando le immagini parlano da sole
L’immagine parla da sola. E' la fotografia di un MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale) presentato quest’anno da una piccola impresa comasca che svolge attività di recupero rifiuti.
Sono esattamente 671 pagine e vengono inviate telematicamente, ma all’azienda rimane una copia cartacea.
Questa è solo una dimostrazione di come una piccola impresa possa essere oberata dal peso della burocrazia, perchè è vero che l’invio della documentazione si effettua on line, ma i modelli devono comunque essere compilati e la stampa cartacea rende bene l’idea dell’ingombrante adempimento burocratico obbligatorio.