Giovedì, Novembre 23, 2017

Avviso pubblico Comune di Pescara

logo-pescara2Avviso pubblico per l'individuazione di 25 giovani promotori territoriali coinvolti in azioni formative, informative e di gestione di percorsi di partecipazione alla co-progettazione del primo intervento di co-working del Comune di Pescara.

LINK AVVISO PUBBLICO COMUNE DI PESCARA

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 31 Agosto

Il progetto vede coinvolti il Comune di Pescara in qualità di capofila e i seguenti partner:

-Cna Servizi Pescara Scrl

-Associazione "camerra del Lavoro CGIL"

-CAT Confesercenti Pescara

-Associazione "SO.HA Giovani Cittadini Attivi"

-Associazione "Movimentazioni"

-Associazione "Subcity"

-Associazione "Millimetri"

-Associazione "Il pane e le Rose"

Scopo del progetto:

1)Realizzazione di un coworking/fab-lab (spazi condivisi per il lavoro creativo sia manuale che concettuale) in un immobile pubblico, tramite un percorso di partecipazione e condivisione delle linee d’intervento con la popolazione giovanile, diretta beneficiaria del progetto;

2)formazione di peer educator su democrazia partecipativa, lavoro e impresa

3)apertura di uno sportello comunale su start up e autoimpresa giovanile in grado di dare informazioni e sostegno;

4)promozione della cittadinanza attiva tra i giovani con l’utilizzo di pratiche e metodi di educazione non formale;

5)responsabilizzazione dei giovani verso l’interesse collettivo, la buona gestione de beni comuni, la partecipazione attiva ai processi decisionali di gestione della sfera pubblica;

6)trasferibilità del metodo partecipativo e della coprogettazione anche in altri contesti dell’amministrazione pubblica;

7)valorizzazione del patrimonio pubblico dismesso o non utilizzato come fonte di investimento pubblico per promuovere nuova e buona occupazione, comportamenti e stili di vita cooperativi e ecosostenibili.

Info:

Massimo Renzetti - Responsabile Progetti Speciali Cna Pescara