Domenica, Novembre 19, 2017
   
Text Size

Ricerca all' interno del sito

Paternità anche agli autonomi

epasaVia libera all’indennità di paternità ai lavoratori autonomi. Artigiani e commercianti (nonché imprenditori agricoli e pescatori autonomi) hanno diritto a tre mesi retribuiti in caso di morte o grave infermità della madre o di abbandono o di affidamento esclusivo del figlio. La novità, introdotta dalla riforma del Jobs act (dlgs n. 80/2015), vale per gli eventi che si sono verificati dal 25/6/2015; per quelli precedenti, limitatamente ai periodi successivi a tale data. Per il diritto all’indennità, il lavoratore deve essere in regola con il pagamento dei contributi per il periodo indennizzabile, mentre non è necessario che si astenga dal lavoro. Per ottenere l’indennità va presentata domanda all’Inps, via Pec o con raccomandata postale (da settembre in via telematica), con il modello SR01. Lo spiega l’Inps nella circolare n. 128 di luglio 2016.
Gli interessati. Hanno diritto all’indennità di paternità i lavoratori autonomi, per tali intendendosi quelli che appartengono a una delle categorie del capo XI del T.u. maternità (approvato dal dlgs n. 151/2011), ossia: artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni, mezzadri, imprenditori agricolo a titolo principale, pescatori autonomo della piccola pesca marittima e acque interne.
Il Patronato della Cna di Pescara è a disposizione , gratuitamente, per l'assistenza nella presentazione delle domande.

Menu Principale

Chi è online

Abbiamo 95 visitatori e nessun utente online

Sede

CNA PESCARA

Via Cetteo Ciglia ,8
(Angolo Via Salara V.1)
65128 Pescara (PE)
P.IVA 00925230682
Privacy policy

Organi direttivi

Presidente:
Odoardi Cristian

Direttore:
Salce Carmine

Disclaimer

Importante: 
Tutti i contenuti (testi, immagini, grafica, layout ecc.) presenti di questo sito Internet www.cnapescara.it, appartengono ai rispettivi proprietari.

La grafica, foto, video ed icontenuti, ove non diversamente specificato, appartengono a Cna Pescara

Login

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.