Domenica, Ottobre 25, 2020
   
Text Size

Ricerca all' interno del sito

Meno tasse, investimenti, sicurezza: la ricetta CNA per negozi e botteghe della città

cs1Occorre

elaborare una “strategia dell’attenzione” verso le attività commerciali e artigianali della città, che coniughi riduzione delle imposte locali, sviluppo dei servizi, sicurezza elotta al degrado. E’ la proposta che la CNA di Pescara mette in campo per sostenere le esigenze di settori che in queste settimane hanno riproposto all’attenzione delle istituzioni locali e dell’opinione pubblica i problemi di una città che eroga servizi a un’area vasta della regione.

«La nostra idea – esordisce il direttore della confederazione artigiana, Carmine Salce – è creare
situazioni di vantaggio che possano coinvolgere le diverse parti protagoniste. Penso ad esempio ad
una politica di sconti delle imposte comunali sui diversi servizi che possa coinvolgere proprietari di
immobili commerciali, esercenti e Comune: una riduzione della tassazione locale a carico dei
proprietari che si impegnassero ad affittare a prezzi concordati, ad esempio, li favorirebbe; ma con
loro favorirebbe anche gli affittuari, che spesso non riescono a far fronte a canoni troppo esosi e si
vedono costretti a chiudere. Si aiuterebbe così il recupero di vaste aree cittadine dove le
saracinesche sono abbassate a ritrovare vitalità e decoro, luce, pubblico. Ed accrescerebbe oltretutto
la base imponibile, a tutto vantaggio delle cassa del Comune».
Quanto alle modifiche annunciate per la viabilità – è il caso di viale Marconi – la posizione della
CNA è netta: «Non si possono perdere risorse destinate a migliorare la viabilità. Soprattutto in una
città in cui lo sviluppo della mobilità sostenibile e del trasporto pubblico sono ancora troppo
limitati, ci sono poche corsie preferenziali e poche piste ciclabili. Ma anche in questi casi si
potrebbero pensare politiche di riduzione delle tasse locali, in modo da ripartire i sacrifici che
derivano dalla perdita di parcheggi. E lo stesso meccanismo potrebbe essere applicato in quelle
strade o in quelle aree in cui insistono le piste ciclabili, destinate a diventare uno strumento
essenziale per la mobilità urbana del futuro: se in una via si cancellano i parcheggi, chi ha una
attività in quella zona deve poter in parte “monetizzare” il sacrificio».
Salce, infine, insiste perché il dibattito in corso si trasformi in una opportunità anche sul fronte della
sicurezza e della lotta al degrado: «Chiediamo anche noi più vigilanza, più telecamere. Certo, sullo
sfondo resta la sistemazione ormai annosa di aree strategiche, come quella di risulta dell’ex stazione
ferroviaria, che propongono ancora al visitatore una immagine di Pescara assai poco appetibile e
che con il buio diventano terra di nessuno. Ma chiediamo anche, attraverso le nostre proposte, che
vaste aree della città - dunque non solo il centro - tornino ad essere vive, pulsanti. Obiettivo che
certamente le saracinesche abbassate di botteghe e negozi non contribuiscono a raggiungere. Per
questo occorre anche ripensare calendari e localizzazioni di eventi che fanno sempre e solo del
centro il cuore della proposta pubblica. Proposta che deve invece cominciare a considerare Pescara
una città policentrica».

Menu Principale

Chi è online

Abbiamo 23 visitatori e nessun utente online

Sede

CNA PESCARA

Via Cetteo Ciglia ,8
(Angolo Via Salara V.1)
65128 Pescara (PE)
P.IVA 00925230682
Privacy policy

Organi direttivi

Presidente:
Odoardi Cristian

Direttore:
Salce Carmine

Disclaimer

Importante: 
Tutti i contenuti (testi, immagini, grafica, layout ecc.) presenti di questo sito Internet www.cnapescara.it, appartengono ai rispettivi proprietari.

La grafica, foto, video ed icontenuti, ove non diversamente specificato, appartengono a Cna Pescara

Login

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.