Giovedì, Novembre 23, 2017
   
Text Size

Ricerca all' interno del sito

Riconoscimento formazione pregressa

carrelloAbilitazione particolari attrezzature.Riconoscimento della formazione pregressa l’entrata in vigore dell’Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012.

Entro il termine del 12 marzo 2015 , va effettuato l’aggiornamento previsto, per il riconoscimento della formazione pregressa alla data di entrata in vigore dell’Accordo che ha individuato le attrezzature di lavoro per le quali è prevista una specifica abilitazione (articolo 71, comma 8 del D. Lgs. 81/08).

L’Accordo riconosce il valore della formazione effettuata anteriormente al 12 marzo 2013 solo a condizione che sia integrata da apposito corso di aggiornamento entro 24 mesi dalla data di entrata in vigore dell’Accordo.
Quindi in caso di mancato aggiornamento entro il 12 marzo 2015, gli operatori delle indicate attrezzature dovranno essere sospesi dalla mansione ed effettuare per intero il corso abilitante previsto dall’Accordo.
Il corso di aggiornamento da effettuarsi deve avere una durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 ore sono relative agli argomenti dei moduli pratici, di cui agli allegati III e seguenti dell’Accordo.
Questa formazione è specifica e non sostituisce la formazione obbligatoria per i lavoratori già prevista nei precedenti Accordi Stato - Regioni che attuano l’ art. 37 del D.Lgs. 81/2008.
L’abilitazione deve essere posseduta da tutti gli operatori che utilizzano le attrezzature elencate (1), compresi i soggetti individuati dall’art. 21 comma 1 del D.Lgs. 81/2008 (componenti impresa familiare, lavoratori autonomi, artigiani e piccoli commercianti).
(1)
Le attrezzature individuate dall’Accordo sono le seguenti e coinvolgono tutte le tipologie di attività che le utilizzano:
a. Piattaforme di lavoro mobili elevabili
b. Gru a torre
c. Gru mobile
d. Gru per autocarro
e. Carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (a braccio telescopico, industriali
semoventi, sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi), tra cui, quindi, anche i
cosiddetti “muletti”
f. Trattori agricoli o forestali
g. Macchine movimento terra (escavatori idraulici, a fune, pale caricatrici frontali, terne,
autoribaltabile a cingoli)
h. Pompe per calcestruzzo.

Menu Principale

Chi è online

Abbiamo 51 visitatori e nessun utente online

Sede

CNA PESCARA

Via Cetteo Ciglia ,8
(Angolo Via Salara V.1)
65128 Pescara (PE)
P.IVA 00925230682
Privacy policy

Organi direttivi

Presidente:
Odoardi Cristian

Direttore:
Salce Carmine

Disclaimer

Importante: 
Tutti i contenuti (testi, immagini, grafica, layout ecc.) presenti di questo sito Internet www.cnapescara.it, appartengono ai rispettivi proprietari.

La grafica, foto, video ed icontenuti, ove non diversamente specificato, appartengono a Cna Pescara

Login

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.