La legge di Bilancio 2023 introduce una nuova definizione agevolata delle cartelle di pagamento cd. “rottamazione-quater” per i carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al
30 giugno 2022, anche se ricompresi in precedenti misure agevolative di cui si è determinata l’inefficacia.
In particolare, l’articolo 1, commi da 231 a 252, della L. n. 197/2022 riconosce la facoltà al contribuente di estinguere i debiti iscritti a ruolo senza corrispondere sanzioni, interessi (anche di mora), somme aggiuntive e somme maturate a titolo di aggio, pagando solo le somme affidate all’Agente della riscossione a titolo di capitale e le spese per le procedure esecutive e di notifica della cartella di pagamento.
Per quanto riguarda i debiti iscritti a ruolo concernenti sole sanzioni amministrative, comprese quelle per violazioni del Codice della strada, diverse da quelle irrogate per violazioni tributarie o per violazioni degli obblighi relativi ai contributi e ai premi dovuti agli enti previdenziali, la definizione agevolata si applica limitatamente agli interessi, comunque denominati, e alle somme maturate a titolo di aggio.
Per aderire alla definizione agevolata, entro il 30 aprile 2023, il soggetto interessato deve presentare una dichiarazione di adesione esclusivamente in via telematica, secondo le modalità pubblicate sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Entro il 30 giugno 2023 l’Agente comunica al debitore quanto dovuto per la definizione, l’importo delle singole rate nonché giorno e mese di scadenza delle stesse. Il pagamento delle somme dovute può essere effettuato in un’unica soluzione entro il 31 luglio 2023.In alternativa con un numero massimo di 18 rate (5 anni) di pari importo, di cui le prime con scadenza il 31 luglio e il 30 novembre 2023.
Gli Uffici territoriali e Provinciale della Cna di Pescara sono a disposizione delle Imprese interessate, per dare tutto il supporto e l'assistenza del caso.
Menu Principale
- Home
- In primo piano
- In Evidenza
- Servizi
- Chi siamo
- Utilità
- CNA Online
- Video
- Photogallery
- Contatti
Chi è online
Abbiamo 128 visitatori e nessun utente online