Sabato, Ottobre 05, 2024
   
Text Size

Ricerca all' interno del sito

Patente a crediti per i cantieri dal 1° ottobre 2024

patente a crediti A partire dal 1° ottobre 2024 entrerà in vigore la patente a crediti obbligatoria per imprese e lavoratori autonomi impegnati in lavori nei cantieri temporanei e mobili, come stabilito dalla Legge n. 56/2024.

In data 20 settembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 18 settembre 2024, n.132 che regolamenta le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente a crediti (leggi il decreto sul sito GU).

in data 23-09-2024 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha fornito alcune prime indicazioni tramite specifica circolare (scarica la circolare in PDF).

In fase di prima applicazione dell’obbligo del possesso della patente e sin dal momento della pubblicazione della presente circolare è comunque possibile presentare, utilizzando questo modello (in PDF), una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, comma 1, del decreto legislativo 09 aprile 2008, n. 81, laddove richiesti dalla normativa vigente.

L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.

A partire dal 1° novembre non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

La "patente" è rilasciata, in formato digitale, dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro in base al possesso di una serie di requisiti che potranno essere attestati in parte  mediante autocertificazione, in parte tramite dichiarazione:

a) iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
b) adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi previsti dal D.lgs. n. 81/2008;
c) possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
d) possesso del documento di valutazione dei rischi, nei casi previsti dalla normativa vigente;
e) possesso della certificazione di regolarità fiscale, di cui all'art. 17-bis, commi 5 e 6, del D.lgs. n. 241/1997, nei casi previsti dalla normativa vigente;
f) avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, nei casi previsti dalla normativa vigente.

CNA è stata fin da subito contraria allo strumento della patente a crediti come modalità per qualificare le imprese, dubitando sulla efficacia di uno strumento che pare essere solo «punitivo» e «non incentivante» all’adozione di comportamenti che favoriscono il miglioramento della sicurezza sul lavoro.

Tali criticità risultano amplificate dal fatto che, ad oggi, non risulta ancora disponibile il portale ove effettuare la richiesta della patente e parallelamente non si fa menzione di proroghe nell’entrata in vigore.

Cos’è la patente a crediti?

Si propone come strumento di qualificazione delle imprese per la salute e la sicurezza sul lavoro. Ogni impresa avente i requisiti essenziali partirà da una base di 30 crediti, cui se ne aggiungeranno altri in relazione alla storicità dell’azienda, investimenti, formazione ecc., fino ad un massimo di 100. I punti potranno essere decurtati in base a 29 fattispecie di violazioni previste dal decreto. In caso di punteggio sotto i 15 crediti, all’impresa sarà impedito di operare nei cantieri; pertanto si renderà necessaria un’attività di recupero punti.

A chi si rivolge?

A tutte le imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei e mobili (come definiti dall’art. 89, comma 1, lett. A, del D.lgs. 81/08). Sono esclusi coloro che effettuano mere forniture, prestazioni di natura intellettuale e soggetti in possesso dell’attestazione di qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III, di cui all’art.100 comma 4 D.Lgs 36/2023.

Servizi offerti da CNA

CNA di Pescara, per offrire supporto alle imprese interessate, è in grado di fornire l’assistenza necessaria all’ottenimento della patente a crediti, prevedendo:

• Attività di verifica preliminare dei requisiti essenziali (check list)

• Successiva iscrizione al portale ed ottenimento della patente a crediti (si evidenzia la necessità dello SPID e/o CIE del titolare/legale rappresentante)

A decorrere dal prossimo 1° ottobre le imprese e i lavoratori autonomi possono presentare la domanda per ottenere la patente tramite il Portale dei servizi dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro al seguente indirizzo: https://servizi.ispettorato.gov.it/ accedendo con SPID.

Menu Principale

Chi è online

Abbiamo 151 visitatori e nessun utente online

Sede

CNA PESCARA

Via Cetteo Ciglia ,8
(Angolo Via Salara V.1)
65128 Pescara (PE)
P.IVA 00925230682
Privacy policy

Organi direttivi

Presidente:
Odoardi Cristian

Direttore:
Luciano Di Lorito

Disclaimer

Importante: 
Tutti i contenuti (testi, immagini, grafica, layout ecc.) presenti di questo sito Internet www.cnapescara.it, appartengono ai rispettivi proprietari.

La grafica, foto, video ed icontenuti, ove non diversamente specificato, appartengono a Cna Pescara

Login

Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.